Gentile Avv. Ciucio, mi sono recentemente separato da mia moglie, con alcune condizioni tra le quali l’assegno mensile ed il pagamento delle sue imposte dirette annuali. Il mio CAF mi ha dedotto gli alimenti dal modello 730, ma non le imposte che pago per la mia ex-moglie. E’ procedura corretta? Grazie (Alfonso, via mail)

Il T.U.I.R. (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) all’articolo 10 prevede che possano essere dedotti dal reddito complessivo gli assegni ccdd. alimentari versati al coniuge, limitatamente alla misura fissata dall’autorità giudiziaria. Vi è da distinguere nel merito:

  • La lettera d del sopra citato articolo permette la deduzione degli assegni alimentari stricto sensu, e cioè di quelli versati in adempimento dell’obbligo di diritto civile di cui all’art. 433 c.c., e cioè allorchè il coniuge versi in stato di bisogno e non sia in grado di provvedere ex se al proprio mantenimento, e ciò, si osservi bene, anche in caso di separazione a favore del coniuge cui sia stata addebitata quest’ultima (per il combinato disposto degli artt. 433 n. 1 e 156 comma 3 c.c.);  
  • La lettera c invece consente una deduzione dell’assegno periodico di mantenimento dal reddito complessivo del coniuge erogante, nella misura stabilita dal provvedimento del Giudice.

Non è invece possibile una deduzione di somme versate a titolo di pagamento delle imposte dirette del coniuge: questo non risulta da alcun documento di prassi della’AGE né dal alcuna sentenza della Sezione Tributaria della Corte di Cassazione ovvero di merito.