Gentile Avv. Ciucio, sono socio accomandario di una s.a.s. Poichè utilizzo la mia autovettura anche per consegne di materiali dell’attività (anche per lavoro, quindi), come posso regolarmi con i costi? Quali percentuali di detrazione prevede la legge?

Gentile Lettore, la norma che fa al suo caso è contenuta all’interno dell’art. 19 bis1 d.P.R. n. 633/72, che prevede una presunzione di uso promiscuo di tutti i veicoli a motore. La ratio è la considerazione, operata dal legislatore, che nella generalità dei casi tali veicoli non vengano utilizzati sic et simpliciter nell’attività. Conseguentemente, l’iva è detraibile nella misura del 40%.

Riporto il contenuto dell’art. 19 bis1 lettera c): “l’imposta relativa all’acquisto o all’importazione di veicoli stradali a motore…e dei relativi componenti e ricambi è ammessa in detrazione nella misura del 40% se tali veicoli non sono utilizzati esclusivamente nell’esercizio dell’impresa, dell’arte o della professione. La disposizione non si applica, in ogni caso, quando i predetti veicoli formano oggetto dell’attività propria dell’impresa nonchè per gli agenti e rappresentanti di commercio“.