Gentile Avv. Ciucio, l’inquilino di un mio appartamento non mi corrisponde il canone oramai da parecchio tempo. Dopo lo sfratto non ha però lasciato i locali e nemmeno dopo l’uscita (la prima) dell’ufficiale giudiziario. Da qualche giorno non c’è nessuno all’interno, e volevo chiederle se la legge mi vieta di far cambiare la serratura.
Assolutamentè sì. Il locatore non può rientrare nel possesso dei propri locali, pur con sfratto esecutivo del conduttore (quello che lei chiama inquilino); l’immissione in possesso dell’immobile può avvenire solo ex art. 608 c.p.c. tramite ufficiale giudiziario.
Se il proprietario persevera nella propria intenzione di cambiare la serratura dell’appartamento, potrebbe incorrere nei reati previsti dagli artt. 614 (violazione di domicilio) e/o 392 (violenza privata) c.p.
Gentile Avv. Ciucio,
e se l’inquilino comunica di voler lasciare l’appartamento ad una certa data però non si presenta il giorno della fine locazione, il proprietario può cambiare la serratura?
Nel mio caso l’inquilino è uno stranero (USA) che utilizza l’appartamento ben poco. Pur avendo eletto, per contratto, residenza nell’appartamento non è raggiungibile in alcun modo se non via email, le raccamandate inviate all’appartamento non vengon ricevute. L’inquilino mi ha comunicato via email l’intenzione di andarsene, poi mi ha inviato una lettera (sempre via email, formato pdf) con la conferma della richiesta di andarsene e ha quindi riconfermato il 28/12 che ne ne sarebbe andato il 31/12. Però non si è presentato (è in america). Potevo io cambiare la serratura il 31/12 ? Oppure può lui pretendere che io aspetti per riprender possesso dell’appartamento? L’1/1 mi è arrivata una ulteriore mail dove annuncia che non ha ancora combinato il trasloco e pretende un altro mese di locazione. Sono obbligato a conderlo?
Ringraziandola anticipatamente
Luca
Gentil Luca, beh la sua è una situazione non certo semplice.
Primo, tenga presente che la corrispondenza inviata presso il domicilio ha sempre valore legale, anche se non aperta. E’onere del domiciliatario controllare periodicamente se vi è posta o meno (come nel caso della p.e.c. telematicamente).
Secondo, lei potrebbe anche rifiutare una comunicazione via mail, che non dà certezza assoluta come la pec. Giuridicamente, quindi, mi pare di capire che lei non abbia ricevuto alcuna raccomandata a.r.
Terzo, cambiare arbitrariamente la serratura (per i motivi di cui sopra) potrebbe esporla al rischio di contestazione di alcuni reati che per brevità non specifico.
Io consiglierei prudentemente di farsi inviare una comunicazione “seria” (A.R.) con data di fine locazione ben specificata, per poi procedere ut lege.
Buongiorno avvocato volevo chiederle una cosa ! Prima le spiego, io e lA mia famiglia ci troviamo in Puglia Dai genitori di mia moglie ( quindi lontano dalla nostra abitazione che e Torino città/) il padrone di casa dice che e uscito l’ufficiale giudiziario e ci hanno forzato lA porta e cambiato lA serratura , noi abbiamo un cane che si trovava in casa e lo anno portato in un canile , a me non e arrivato il decreto di sfratto esecutivo con data di sfratto, Lui dice che c’era l’ufficiale giudiziario ma non i carabinieri e mi hanno aperto casa lo STESSO volevo chiederle se poteva farlo e se non poteva farlo , io posso ricambiare lA serratura di casa e entrare con lA mia famiglia 2 bimbi e mia moglie? Sono in attesa di una casa popolare (emergenza abitativa) grazie dell’aiuto