Preg.mo Avv. Ciucio, nel 2004 ho avuto un incidente sul lavoro, liquidato dall’Inail al 3%. Qualche mese fa ne ho subito – purtroppo – un altro, stavolta col 4%. I punti di invalidità si sommano? Mi sono informato presso una sede Inail di Milano, ove mi è stata data risposta negativa, in quanto i punti dell’ultimo evento non derivano da quello precedente. Corrisponde al vero? Grazie e buon lavoro. 

Gentile lettore, Le posso premettere che tutto l’univero indennitario Inail è stato profondamente rivisitato dal d.Lgs. n. 38/2000, che ha previsto il risarcimento del danno biologico superiore al 6%.

Ora, poichè gli eventi che Lei denuncia rientrano pacificamente nella disciplina testè citata, la valutazione del danno si calcola seguendo i criteri dell’art. 13 comma 5, che prevede che la valutazione complessiva dei postumi (con conseguente eventuale liquidazione di unica rendita o indennizzo in capitale) corrisponda al grado complessivo delle menomazioni, sulla falsariga della tabella di indennizzo.