Gentile Avvocato Ciucio, vorrei sapere quali autorizzazioni debba avere la Guardia di Finanza per compiere le proprie verifiche nel luogo di esercizio della mia attività ed, eventualmente, nel luogo dove ho la mia residenza. Grazie e buon lavoro.

Se si tratta di un controllo presso la sede di un’attività professionale, deve necessariamente essere osservato quanto prescritto dalla normativa di riferimento, che nel caso specifico è l’art. 52 d.P.R. n. 633/72; vi sono tre gradi di autorizzazione per l’accesso ai locali in caso di verifica fiscale.

Il primo richiede la semplice autorizzazione del capufficio o di un suo delegato per accessi, verifiche ed ispezioni nei locali destinati ad esercizio di attività commerciali, agricole, artistiche e professsionali.

Il secondo riguarda i locali anche adibiti ad abitazione. Qui occorre però l’autorizzazione del Procuratore della Repubblica.

Il terzo concerne l’accesso a locali diversi da quelli sopra indicati; può essere eseguito, sempre previa autorizzazione del Procuratore della Repubblica, in caso di gravi indizi di violazioni di norme fiscali in tema Iva/Imposte sui redditi, per reperire libri, registri ovvero altri documenti.