Gentile Avvocato Ciucio, cerco un avvocato divorzista di Milano perchè mio marito mi ha chiesto il divorzio; i miei figli vivono con me. Avevo un quesito: l’affidamento dei minori oggi è sempre condiviso? Grazie

Il ruolo che ricopro nello spendere molto del mio tempo per la cura di questo blog, se da un lato certamente crea un cd. “ritorno di immagine”, dall’altro non può e non deve – per motivi deontologici – spingermi ad una sorta di “propaganda” che potrebbe apparire – oltre che essere sciatta, affettata e per nulla elegante – poco corrispondente all’honor  che un serio avvocato deve ricoprire, in ottemperanza al giuramento che prestiamo prima di assumere pienamente le nostre funzioni.

Non è quindi questa la sede per trattare casi particolari.

Venendo alla Sua cortese domanda, il giudice può certamente disporre l’affidamento dei figli ad uno solo dei genitori quando egli ritenga che l’affidamento cd. condiviso sia contrario all’interesse del minore. I genitori invece spesso, nella fase patologica del rapporto, tendono a confondere quest’ultimo con il proprio. Questo provvedimento – cd. affidamento monogenitoriale (sic!) – deve tuttavia essere ben motivato, poichè la regula che oggi è vigente prevede proprio l’affido condiviso (cd. “bigenitorialità”, si passi il pessimo italiano!).