Gentile Avv. Ciucio, in sede di divorzio la mia casa (ex coniugale) è stata assegnata alla mia ex moglie per il figlio (ormai maggiorenne). So che la mia ex ha acquistato una villetta, che ha dato in affitto a terzi. Io vivo invece ancora in affitto. Posso riavere la mia casa, considerato che pago cifre esorbitanti ogni mese?

Direi che le probabilità sono scarse. Difatti, come giustamente da lei osservato, la casa ex coniugale è stata assegnata alla ex moglie poiché con la medesima vive il figlio, il quale sarà maggiorenne ma – presumo – non ancora capace di mantenersi autonomamente. Nel momento in cui quest’ultimo avrà reperito un’attività lavorativa, l’assegnazione della sua casa non avrà più motivo di sussistere, quindi lei potrà esigerne la riconsegna.

Purtroppo, nel suo caso il fatto che la moglie abbia acquistato un’altra villa non influisce sulla casa coniugale, che – come già detto – è stata assegnata ad esclusiva tutela della prole. Al massimo, questo fatto potrà avere un suo effetto sul diritto dell’ex coniuge a percepire l’assegno divorzile considerato il reddito da locazione di cui beneficia la signora.