Gentile Avv. Ciucio, sono tra i tanti malcapitati vittime dei semafori di Corsico, quelli col giallo ballerino per intenderci. Ho letto su uno di quei quotidiani gratuiti che si trovano all’uscita del metrò che posso chiedere la restituzione dei soldi versati a causa dello scorretto funzionamento degli impianti semaforici. Le risulta? (Rosario, via mail)

Caro Rosario, non entro nella fattispecie penale che ha dato origine a tutto questo clamore sui semafori ccdd. Infrared, in qunto non credo sia giunta sentenza definitiva: ergo, presunzione di non colpevolezza sino a che un Giudice non si sia pronunciato con sentenza passata in giudicato.

Quello che tuttavia le posso dire è che, pur non avendo a disposizione l’articolo dal quale lei afferma di aver recepito la possibilità di ripetere quanto versato, qualora la sanzione sia stata pagata entro i 60 giorni dalla notifica del verbale e non sia stato proposto ricorso al Prefetto ovvero al Giudice di Pace, nulla si possa fare. In alcun modo. Talvolta probabilmente il clamore diffuso da articoli giornalistici forza un pò la mano di coloro che li vergano, i quali, non essendo giuristi, non possono avere le conoscenze più adeguate per affrontare questioni legali. Considerato inoltre l’importo – esiguo – che lei mi ha comunicato, sconsiglio vivamente qualsiasi azione – peraltro non scevra da dubbi da parte dello scrivente – da lei ventilata nei confronti del Comune. Cordiali saluti.