Egregio Avv. Ciucio, mi è stata notificata una cartella di pagamento con riferimento ad una multa che non ho mai ricevuto. Io sono residente a Milano e l’ente esattore è della Provincia di Como. Che posso fare? Sono una persona precisa e conservo tutto, ribadisco di non avere mai ricevuto nulla a casa. Saluti (Vito, via mail)

Caro Vito, innanzitutto permettimi di congratularmi per il fatto che probabilmente sarai uno dei pochi pensionati italiani cui non fa per nulla timore il computer. Venendo al merito della tua missiva (non ti do del Voi, consentimi), devi in primo luogo controllare bene nella comunicazione: deve necessariamente essere indicata la data di notifica dell’atto cd. presupposto (cioè la “multa” da cui è scaturito il procedimento di cui discutiamo). Qualora essa fosse presente, e tu sostieni/non ricordi di non aver mai ricevuto alcunchè, è d’uopo recarsi alla Casa Comunale (in questo caso di Como) per controllare nei registri cronologici data numero e nominativo persona nelle cui mani è stata eseguita la notifica.

Competente per un eventuale ricorso è Il Giudice di Pace di Como; attenzione ai termini indicati per esperire opposizione, ricordando che la mera proposizione di quest’ultima non sospende automaticamente il saldo del quantum sanzionato. Dovrà essere presentata ulteriore istanza al Giudice ovvero all’ente impositore per congelare gli effetti immediatamenti esecutivi dell’atto che hai ricevuto in questi giorni. Cordiali saluti.