Gentile Avv. Ciucio, ho spedito tramite Raccomandata A.R. un ricorso al Prefetto per l’annullamento di una multa; in data 21/5/2008 mi è ritornata la cartolina. Ho letto che se il Prefetto non risponde entro 90 giorni vale il silenzio-assenso, quindi la mia multa è stata annullata al 100%? Grazie (Pino, via mail)
Caro Pino, nella maniera più assoluta (no). Ripeto sempre di diffidare di quanto viene riportato (qualora non fossero esperti nel settore) da parenti, vicini, pseudo organi di stampa tecnici, nipoti appena laureati in giurisprudenza (anche col 110 cum laude), avvocati della domenica, malcapitati nei vari forums che arringano ad improbabili class actions al grido di “uniamoci tutti per farci sentire sennò le cose non cambieranno mai”.
Senza tediarti con citazioni degli articoli del Codice della Strada che illustrano i termini (variegati a seconda di tutta una serie di variabili da inserire nel ricorso) a disposizione del supremo organo esecutivo provinciale, tieni per buono quanto ti sintetizzo: il termine massimo per essere “al sicuro” per quanto concerne i ricorsi prefettizi contro infrazioni stradali è 360 giorni da quando l’atto è stato notificato all’Autorità (sempre che tu non abbia richiesto la tua audizione personale e che il Prefetto non abbia provveduto a chiamarti…). Saluti