In risposta a domande che mi sono state rivolte da parte della mia clientela in merito al fatto che molte compagnie telefoniche e non addebitino le spese di invio delle fatture al cliente finale, pubblico il seguente articolo.

   A norma di legge, si potrebbe sintetizzare che tali spese non possono essere addebitate al consumatore-controparte contrattuale. Difatti, l’art. 21 del d.P.R. n. 633/72 recita che tutte le spese inerenti alla fase di “emissione” della fattura, nonchè quelle inerenti alle successive formalità (quindi anche di consegna o spedizione al destinatario), non possano e non debbano essere addebitate al cliente.

   Un’alternativa potrebbe essere quella di concordare con il venditore altra modalità di invio, ad esempio quello online, totalmente gratuito. In assenza di diversi patti, sarà onere del gestore provvedere all’invio a mani del consumatore.

   Sul possibile diritto alla ripetizione di quanto pagato, ciò varia in base al tipo di contratto, potendo arrivare anche sino a dieci anni nelle normali compravendite di beni o servizi.