Gentile Avvocato, l’amministratore del condominio in cui vivo non ha ancora provveduto ad approvare il preventivo di spesa. Come possiamo muoverci per non subire i danni della sua tardiva (e cattiva) gestione? Grazie buona giornata.

Devo purtroppo ammettere che si tratta di un caso che mi viene spesso riferito dai miei clienti. L’art. 1130 c.c. dice che l’amministratore deve riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio e per l’esercizio dei servizi comuni.

Conseguentemente, usando l’ordinaria diligenza del professionista medio, il vostro amministratore avrebbe dovuto sottoporre per tempo all’assemblea il preventivo annuale di tutte le spese ed emettere le rate di pagamento.

Non facendolo, egli può certamente rispondere per eventuali danni derivanti dalla sua negligenza (cfr. art. 1710 c.c.). Pertanto, in occasione dell’assemblea annuale di nomina o conferma dell’amministratore, quest’ultimo potrà essere revocato, con contestuale contestazione dei danni causati al condominio.