Gentile Avvocato, ho una cassetta di sicurezza fuori Italia (Svizzera) con denaro contante e qualche gioiello frutto di eredità. Qauli sono i benefici dello scudo fiscale? Posso avvantaggiarmene?

Se non è MAI stato compilato il quadro RW del Modello Unico e gli importi sono superiori ad € 10.000,00.=, si può aderire allo scudo fiscale.

Sui vantaggi e sul perchè si dovrebbe aderire, beh, è un discorso di più ampio respiro.

Certamente le attività detenute fuori Italia sono difficilmente utilizzabili in patria; è stato fortemente irrigidito il sistema sanzionatorio contro chi detenga contra legem capitali all’estero (mancata/parziale compilazione del quadro RW della dichiarazione fiscale); molti Paesi a fiscalità privilegiata hanno oramai sottoscritto accordi per la cooperazione tra Stati, con particolare riferimento allo scambio di informazioni.

Con l’emersione, invece, le attività scudate sono liberamente utilizzabili, anche in azienda o costituire garanzia per la richiesta di finanziamenti; l’adesione “scuda” dagli accertamenti dal 2004 al 2008 (periodi d’imposta ancora accertabili); le sanzioni sono in toto estinte; vengono esclusi gran parte dei reati tributari e societari; è garantito il completo anonimato.