Gentile Avv. Ciucio, dovendo io procedere a un recupero crediti per la mia attività (sono un commerciante della provincia di Milano che opera in tutta la Lombardia), mi domando se per somme inferiori a 500 euro ne valga la pena per i tempi eccessivi a fronte dei costi e delle spese legali. Spesso mi sono trovato infatti con l’amara sorpresa di pagare l’importo all’avvocato senza aver recuperato nulla. Grazie

Procediamo con ordine. L’onorario corrisposto al legale per la procedura non è affatto inutile anche in caso di mancato recupero “materiale” del credito, poiché Lei potrà poi – comunque – “portarlo a perdita” in contabilità avendo precedentemente emesso la necessaria fattura.

Per quanto concerne la tempistica, mi riporto ad altro articolo su questo blog: valuti la possibilità di affidare l’incarico ad un avvocato che sia abilitato alla trasmissione telematica dei decreti ingiuntivi. Il decreto ingiuntivo telematico, a Milano come oramai in tutta Italia (anche se il foro meneghino è stato il primo ad implementare tale procedimento informatizzato), consente infatti – come ho più volte detto – un notevole risparmio di tempo rispetto all’omologo cartaceo.