Gentile Avv. Ciucio, sono il titolare di una media azienda che ogni anno vanta crediti da recuperare. Ho sentito parlare della possibilità di velocizzare l’iter dei decreti ingiuntivi a Milano mediante la procedura telematica. L’avvocato che mi seguiva mi diceva di non essere attrezzato. Mi sa dare qualche approfondimento in proposito? Grazie.

Gentile Remo, posso parlare dell’esperienza dei decreti ingiuntivi telematici a Milano, dove opero (anche telematicamente) da anni. La differenza sta nei tempi di emissione del decreto da parte del Giudice: si passa da 3-4 mesi di media per uno cartaceo a pochi giorni per uno telematico (l’ultimo da me inviato ha richiesto solamente 4 giorni per l’emissione)! Valuti Lei l’enorme differenza tra i due modus operandi: si abbattono drasticamente i tempi per poi procedere ad un’utile esecuzione.

Insomma, il decreto ingiuntivo telematico a Milano è oramai una realtà ben consolidata, anche se attualmente non sono certo molti gli avvocati in grado di stare al passo coi tempi.