Gentile Avv. Ciucio, ho ricevuto un avviso di accertamento con contestuale intimazione al pagamento di circa Euro 2000 da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il funzionario contesta il fatto che le spese mediche indicate sono dell’anno 2004 allorchè il periodo d’imposta è il 2005. Il Mod. 730 mi è stato compilato da un CAF, non avrebbe dovuto controllare quest’ultimo se le spese non erano corrette? Posso chiamarlo in causa per il risarcimento dei danni? Tra queste spese vi è un intervento che è documentato sia da una ricevuta fiscale del novembre 2004 che da fattura gennaio 2005. Le chiedo inoltre se le spese che non ho potuto scaricare in quella dichiarazione fiscale possano essere prese in considerazione l’anno fiscale seguente. (Giovanni, via mail)

Caro Giovanni, non è semplicissimo rispondere al tuo quesito senza avere a disposizione gli elementi contabili, tuttavia ti riporto qualche considerazione generale.

In primo luogo, in passato il tempo in cui era possibile “recuperare” in anni successivi spese “dimenticate” da portare in detrazione si estendeva per quattro anni; attualmente le cose vanno peggio per il contribuente, il quale, a differenza dell’Agenzia delle Entrate la quale ha quattro anni per procedere alle proprie verifiche, può emendare i propri errori solo entro un anno dal periodo fiscale di stretta competenza.

Nel tuo caso, se le spese mediche sono del 2004 e non si è provveduto ad inviare mod. unico integrativo, purtroppo nulla si può fare. L’unica via da seguire è a mio giudizio quella di recarsi – con un professionista è meglio – all’ADE di tua competenza al fine di mostrare che almeno una fattura del 2005 è presente, pur riferita alla medesima prestazione sanitaria del 2004. Ritengo che il funzionario sufficientemente elastico dovrebbe stornare dalla tassazione il 19% della spesa da te sostenuta per quell’intervento.

Per ciò che concerne la responsabilità dei CAF, non mi sento di prendere una netta posizione senza conoscere il merito della tua posizione; tuttavia, stando così le cose, è certamente colpa grave del professionista in questione non controllare l’esatta corrispondenza delle spese allegate dal contribuente-cliente al periodo fiscale oggetto di dichiarazione. Saluti

Aggiunta dell’8/12/08: guarda questo link: http://blog.studiolegaleciucio.it/2008/12/08/correzioni-e-rettifiche-delle-dichiarazioni-fiscali/