Pubblico alcune novità in tema di contenzioso fiscale contenute nel D.l. cd. anti-crisi emanato dal Governo in data 28/11/2008.

Una cosa è certa. Da qualche tempo, il Legislatore studia e licenzia nuove modalità per evitare le liti con i contribuenti, agevolando forme ccdd. “premiali” (mutuando la celebre teoria penalistica del “ponte d’oro”) al fine di favorire nella massima forma la pax fiscale con il chi ha in mente di procedere con il contenzioso.

Ecco le nuove misure delle sanzioni in caso di definizione con il Fisco:

  • RAVVEDIMENTO OPEROSO 

Consente di regolarizzare spontaneamente violazioni/errori/omissionni commesse dal contribuente. Se la posizione viene regolarizzata entro 30 giorni, la sanzione sarà 1/12 del minimo; lo stesso se viene regolarizzata entro 90 giorni; in caso di regolarizzazione entro il termine della dichiarazione successiva, la sanzione sarà 1/10 del minimo.

  • NUOVA ADESIONE AGLI “INVITI”

Nel caso in cui il contribuente riceva l’invito al contraddittorio e opti di aderire entro il 15° giorno antecedente alla data di comparizione, la sanzione sarà 1/8 del minimo. In caso di pagamento rateale, la comunicazione di adesione deve contenere anche il numero delle rate e deve essere unita la documentazione sull’avvenuto pagamento della prima rata.

  • ADESIONE AI PVC

L’adesione ai verbali di constatazione (pvc) permette al contribuente, scoperta l’evasione, di consentire alla richiesta della PA ottenendo una riduzione delle sanzioni ad 1/8 del minimo (qualora si aderisca entro 30 giorni dalla data della consegna del verbale da parte della Amministrazione Finanziaria)

  • ACCERTAMENTO CON ADESIONE (ORDINARIO)

Il contribuente e l’Ufficio raggiungono un accordo tramite contraddittorio. In tal caso la sanzione è ridotta ad 1/4 del minimo (ergo il doppio di quella prevista per l’adesione ai pvc, pari ad 1/8 del minimo).

  • ACQUIESCENZA

Istituita dall’art. 15 d.Lgs. n. 218/97, che prevede che, se il contribuente rinuncia ad impugnare l’atto di accertamento e a richiedere l’accertamento con adesione (con il pagamento per intero delle imposte dovute), le sanzioni previste vengono ridotte ad 1/4.