Gentile Avv. Ciucio, quest’estate ho avuto dei disservizi con un tour operator. Ho subito tutta una serie di stress da cattiva organizzazione del pacchetto. Appena rientrata, ho inviato via mail richiesta di rimborso, ma le risposte sono state alquanto vaghe ed inconcludenti. Quali sono i miei diritti? (Eva, via mail)

 

In primo luogo, per denunciare i danni subiti occorre sporgere reclamo mediante Raccomandata A.R. inviata all’organizzatore o al venditore entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro. I danni al viaggiatore e da inadempimento sono risarcibili e si prescrivono rispettivamente in tre anni e in un anno dalla data del rientro del viaggiatore (salvo il termine di 18 o 12 mesi per ciò che concerne l’inadempimento di prestazioni di trasporto).

Nel suo caso, la mail non è certamente stato un mezzo opportuno ed adeguato per notiziare il tour operator dei propri disservizi. Tuttavia, con la consulenza necessaria di un legale, metta formalmente in mora la controparte, minacciando di esperire un contenzioso; con tutta probabilità, se la trattativa è ben gestita, credo si possa raggiungere un accordo stragiudiziale che soddisfi entrambi le parti.