Gentile Avv. Ciucio, con il sistema dell’indennizzo diretto entro quanto tempo la mia compagnia deve pagare il sinistro? Grazie (Graziella, via mail)

Con il nuovo meccanismo del cd.indennizzo diretto, al debutto da più di un anno e mezzo, il rimborso è effettuato dalla compagnia assicuratrice del danneggiato, la quale poi si rivale su quella del responsabile del sinistro.

La procedura prevede che il danneggiato in tutto o in parte incolpevole indirizzi alla propria compagnia una richiesta di risarcimento per i danni al veicolo, alle cose trasportate e per lesioni lievi al conducente completa di tutte le informazioni del caso (nome assicurati, targhe, compagnie, descrizione sinistro, testimoni).

La compagnia dovrà comunicare un’offerta per il risarcimento entro:

– 30 giorni, per i danni al veicolo/cose trasportate se alla richiesta è allegato modulo di denuncia sottoscritto da entrambi i conducenti coinvolti;

– 60 giorni, per i danni al veicolo e alle cose in assenza del modulo blu a doppia firma;

– 90 giorni, per i danni alla persona del conducente.

Se il danneggiato dichiara di accettare o non accettare la somma offertagli, la compagnia provvederà al pagamento entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione. In caso di accettazione, non sono dovuti compensi per la consulenza professionale di cui si sia avvalso il danneggiato ad eccezione di quella medico-legale per i danni alla persona.