Gentile Avv. Ciucio, mio padre ha intenzione di regalarmi circa 20.000 Euro, cifra che vorrò versare nel mio conto corrente. Le chiedo se fiscalmente e legalmente vi siano imposte su tale importo. Sono un lavoratore autonomo, devo dichiarare la donazione in dichiarazione dei redditi?

La cifra percepita a titolo di donazione non è reddito, anche se il donatario è titolare di reddito da lavoratore autonomo.

Tuttavia, un vivo consiglio che le posso certamente dare – glielo dico poichè abitualmente frequento le Agenzie delle Entrate assistendo clienti nelle verifiche a loro carico – è quello di non trascurare una serie di accorgimenti vòlti a contrastare eventuali obiezioni da parte di funzionari di controllo dell’AGE.

Poichè le movimentazioni (in ingresso e in uscita) di c/c non adeguatamente documentate potrebbero essere utilizzate come presunzione di compensi da lavoro autonomo non dichiarati, sulla falsariga dell’art. 32 comma 1 numero 2 d.P.R. n. 600/73, è vivamente consigliabile lasciare traccia del versamento, id est copia dell’assegno paterno e copia del versamento medesimo, al fine di appalesare in caso di controllo che non si tratta di compensi professionali nascosti al fisco, bensì di mera regalìa genitoriale.