La Commissione Tributaria Regionale della Lombardia, con sentenza n. 135/13/2013, ha stabilito che il committente possa confermare i costi sostenuti dal prestatore d’opera. È quindi valida la dichiarazione scritta fornita da terzi a sostegno delle deduzioni in Unico.
Il caso: l’ufficio non aveva riconosciuto a un artigiano costi per € 72.000,00.= poiché documentati con fatture generiche. Il contribuente, invece, eccepiva che la genericità delle fatture stesse si spiegasse con il fatto che i lavori murari non richiedessero una particolare descrizione.
Dopo il primo grado a Lecco favorevole al contribuente, l’ufficio proponeva appello. La CTR ha statuito che sia l’amministrazione sia il contribuente abbiano la possibilità di introdurre nel processo tributario dichiarazioni rese da terzi in sede extra processuale.
Le dichiarazioni di terzi hanno il peso probatorio di un elemento indiziario, come tale idoneo quindi a formare il convincimento del giudice sulla base della cosiddetta “verità processuale”. Va da sé che esse sole non siano sufficienti tuttavia a fondare una decisione (da Il Sole 24 Ore del 17/2/2014).
ATTENZIONE, LEGGERE ATTENTAMENTE
I contenuti di questo blog sono meramente esemplificativi e non possono in alcun modo sostituire una consulenza legale ad hoc. Lo Studio Legale Ciucio non si assume alcuna responsabilità per usi impropri da parte del lettore del materiale qui presente. I post - considerato il delicato settore normativo e giurisprudenziale che trattiamo - possono non essere aggiornati anche a distanza di pochi giorni (se non, addirittura, ad horas).
Il servizio NON è gratuito. Pertanto gli utenti sono cortesemente invitati a non porre quesiti qualora questi ultimi non siano collegati a un mandato professionale allo Studio Legale Ciucio.
Grazie per la collaborazione.
Articoli recenti
Articoli più letti
- Non ci sono articoli
Tags
addebito
affido condiviso
amministratore condominio
assegnazione casa coniugale
assegno mantenimento
assicurazioni
avviso di accertamento
blocco pensioni
canone tv
cartella di pagamento
cartella pagamento
cartelle esattoriali
Commissione tributaria
comunione legale
condominio
corte costituzionale
decreto ingiuntivo
decreto ingiuntivo telematico
diritto penale
divorzio
ecopass
equitalia
etilometro
famiglia
fisco
fondo patrimoniale
gratuito patrocinio
indennizzo diretto
ipoteca
irap
iva
mantenimento
multe
notifica
obbligazione coniuge
prescrizione
redditometro
risarcimenti
risarcimento danni
scudo fiscale
separazione
separazione consensuale
separazioni e divorzi
spese condominiali
stalking
Amministrazione
Lo Studio Legale Ciucio
Viale Misurata, n. 62 - 20146 Milano
Tel: +39.02.4224798
Fax: +39.02.42108355
E-mail: info@studiolegaleciucio.it
Cod. Fisc.:CCIPRV75A08F205F
P.IVA: 05548040962